![Schermata 2020-09-17 alle 10.17.19](http://www.atleticasilca.it/wp-content/uploads/2020/09/Schermata-2020-09-17-alle-10.17.19-667x416.png)
I colori di Silca, con Virginia Scardanzan e Nicolò Bedini, ai campionati italiani Juniores e Promesse di Grosseto. Da domani, venerdì 18 a domenica 20 settembre, è infatti in programma in Toscana, la rassegna tricolore riservata agli atleti under 20 e under 23. Per Atletica Silca Conegliano, tenterà l’ultimo assalto all’asta da under 23, Virginia, 22enne di Preganziol, che si presenta all’evento con la terza misura di accredito (3.80), lei che vanta un personal best di 3.95. Da un paio d’anni la trevigiana studia alla Washburn University di Topeka “scienze dell’esercizio e della riabilitazione” (kinesiologia) e si allena alla corte di coach Rick Attig, “guru” della specialità. A inizio febbraio, prima dell’inizio della pandemia, Virginia è tornata a volare a misure che le competono, saltando, in una gara indoor, 3.93, misura con la quale ha siglato anche il nuovo school record. Sabato sarà al via della competizione del salto con l’asta, dove punterà a tornare su quel podio che l’ha già vista, d’oro e di bronzo, rispettivamente tra le Juniores (2017, indoor e outdoor) e tra le Promesse (2018). Lo scorso anno fu quinta. Prima di ripartire per gli States (domenica), punta a dimostrare quanto vale, rifacendosi anche della non brillantissima prestazione ai campionati assoluti di Padova di fine agosto.
Per Silca Ultralite Vittorio Veneto sarà al via della rassegna tricolore Nicolò Bedini, 17enne di Fontenelle, che lo scorso anno, da allievo, è stato campione italiano due volte, sia nel cross che nei 3000 metri in pista. Il mezzofondista, allenato da Giorgio Bolzan, studente all’istituto Sansovino di Oderzo (geometra), in maglia Silca proprio da quest’anno (la prima uscita è stata il Cross Città della Vittoria di gennaio), sarà a Grosseto per un “esercizio” di velocità: gli 800 non sono la sua specialità, ma serviranno in vista dell’appuntamento clou della stagione, i campionati italiani sulle distanze più lunghe (festival dell’endurance) di ottobre a Modena, dove, seppur al primo anno di categoria, punterà ad una medaglia nei 5000.
“Siamo certi che i nostri ragazzi faranno del loro meglio per onorare la maglia Silca – commentano i presidenti di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin e di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – Virginia ormai la conosciamo da tempo, sappiamo di che pasta è fatta. Nicolò lo stiamo conoscendo allenamento dopo allenamento, gara dopo gara. È un ragazzo che sa quello che vuole e lavora per ottenerlo. Questi ragazzi un po’ più grandi sono esempi positivi per i nostri atleti più piccoli, che posso, una volta di più, imparare che per ottenere i risultati servono sudore, fatica, impegno e anche tanta gioia nel fare quello che noi consideriamo lo sport più bello del mondo”.