Grande spettacolo a Caorle (VE): da venerdì 22 settembre a domenica 24 tre giorni di triathlon giovanile con oltre 700 atleti in gara. Torna dunque nella città lagunare veneziana la multidisciplina che lo scorso anno era stata protagonista con due rassegne tricolori. In questo fine settimana la località Porto Santa Margherita sarà infatti pacificamente invasa dagli atleti che parteciperanno al campionato italiano Giovani di triathlon individuale e a staffetta (mista) e alla finale di Coppa Italia, al Trofeo Italia e alla Coppa delle Regioni. Alla regia la società trevigiana Silca Ultralite Vittorio Veneto. Un lungo weekend di gare che porterà nel veneziano i migliori giovani, dai 12 ai 23 anni, del Belpaese. Giovani che nel corso di questa stagione agonistica sono stati capaci di mettersi al collo medaglie europee e mondiali. Oggi in municipio a Caorle la presentazione ufficiale alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport Giuseppe Boatto, del presidente della Fondazione Caorle Città dello Sport, Renato Nani, del presidente e del vicepresidente vicario della Federazione Italiana Triathlon, Luigi Bianchi e Roberto Contento e del presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti.
A fare da cornice alla manifestazione sarà la spiaggia antistante la piscina comunale di Porto Santa Margherita, che ospiterà la partenza, con la prima frazione di nuoto in mare. Dopo essere rientrati nella zona cambio (sul giardino della piscina) i partecipanti partiranno per la frazione di bici. Infine, la terza e ultima frazione, quella di corsa a piedi. Il Quartier-generale sarà posizionato tutto nelle vicinanze della piscina.
“Quello che ci aspetta sarà un lungo weekend di gare, noi e tutti coloro che collaboreranno a questo grande evento siamo pronti ad accogliere i migliori giovani d’Italia – afferma il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – mi attendo gare interessanti con tanti triathleti che già hanno scritto pagine importanti a livello giovanile non solo in Italia ma anche all’estero e che saranno, di certo, il futuro del movimento. Ringrazio come sempre i nostri immensi volontari e la città di Caorle, nelle sue varie entità, che ha accolto noi e il triathlon con grande entusiasmo e spirito di collaborazione”.
Venerdì si svolgeranno le gare del campionato italiano giovanile individuale, per le categorie Youth A e B e Junior, mentre sabato mattina scenderanno in “campo” gli Under 23 per la finale della Coppa Italia e i Ragazzi per il Trofeo Italia, sabato pomeriggio spazio alle staffette miste (2+2) del campionato italiano Giovani, con una gara per gli Youth e una gara per gli Junior. Nell’ultima giornata, domenica, ci sarà invece la Coppa delle Regioni, con in gara le diverse rappresentative regionali d’Italia, categorie Ragazzi, Youth e Junior, che gareggeranno a staffetta mista (2+2).
“Per il secondo anno consecutivo la FITRI torna a Caorle: dopo i campionati giovanili di duathlon e i tricolori élite di triathlon nel 2016, quest’anno saremo di nuovo ospitati con la rassegna giovanile nazionale di triathlon – commenta il presidente della Federazione Italiana Triathlon, Luigi Bianchi – . Si prospetta una lunga e variegata ‘3 giorni’ rivolta al futuro del nostro movimento e l’alto e consolidato profilo organizzativo, nonché l’entusiasmo con cui la città di Caorle accoglie ogni volta i nostri atleti, assicurano la perfetta riuscita dell’evento. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno a rendere questa rassegna tricolore un momento importante per i nostri giovani sia dal punto di vista tecnico, che turistico, di incontro e divertimento, grazie a questa location divenuta riferimento per il nostro sport”.
Tanta la soddisfazione anche per l’amministrazione comunale caorlotta e per la Fondazione Caorle Città dello Sport. “Arrivano a Caorle altri grandissimi eventi per la Città: il Campionato Italiano di Triathlon, il Trofeo Italia, la Coppa Italia e la Coppa delle Regioni – commenta l’assessore allo sport del Comune di Caorle Giuseppe Boatto – siamo molto soddisfatti di poter presentare ancora una volta una manifestazione con numeri molto importanti, oltre 700! Sono state scelte, ancora una volta, le località di Porto S. Margherita ed Altanea perché si sposano perfettamente con le caratteristiche di questa manifestazione”. “Il Triathlon ha dimostrato, nelle passate occasioni, di essere uno sport in grado di appassionare non solo chi lo pratica, ma anche chi lo segue – dichiara il presidente della Fondazione Caorle Città dello Sport, Renato Nani – il Campionato Italiano sarà, quindi, un importante appuntamento sportivo e, al tempo stesso, un grande evento, che saprà regalare agli sportivi ed al pubblico molte emozioni, in un territorio che si presta particolarmente ad ospitare gare come queste”.
Programma
Venerdì 22 Settembre
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ritiro busta tecnica presso la segreteria di gara
Ore 12.00 briefing tecnico Coppa Italia, Campionato Italiano Giovani Individuale e a staffetta, cat. Ragazzi
Ore 12.30 Apertura zona cambio Tutte
Ore 13.20 Chiusura zona cambio Tutte
Ore 13.00 partenza Youth A M
Ore 13.40 partenza Youth A F
Ore 14.20 partenza Youth B M
Ore 15.20 partenza Youth B F
Ore 16.20 partenza Junior M
Ore 17.50 partenza Junior F
Ore 19.30 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00
Sabato 23 Settembre
Ore 08.00 alle ore 12.00 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche
Ore 08.00 apertura zona cambio per categorie Ragazzi M/F e Under 23 M/F
Ore 09.15 chiusura zona cambio per categorie Ragazzi M/F e Under 23 M/F
Ore 09.30 partenza gara Under 23 M
Ore 09.35 partenza gara Under 23 F
Ore 11.15 partenza gara Ragazzi M
Ore 11.45 partenza gara Ragazzi F
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche staffette
Ore 14.00 Apertura zona cambio staffette Tutte
Ore 14.50 Chiusura zona cambio staffette Tutte
Ore 15.00 partenza staffette Junior
Ore 16.30 partenza staffette Youth
Ore 18.30 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00
Ore 19.00 – 20.00 conferma iscrizioni staffette Coppa delle Regioni
Ore 19.30 Premiazioni
Ore 20.30 briefing tecnico Coppa delle Regioni
Domenica 24 Settembre
Ore 07.30 alle ore 9.30 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche staffette
Ore 7.30 Apertura Zona Cambio Staffette Ragazzi e Youth
Ore 8.20 Chiusura Zona Cambio Staffette Ragazzi e Youth
Ore 08.30 Partenza Staffette Ragazzi
Ore 10.00 Partenza Staffette Youth
Ore 11.10 Apertura Zona Cambio Staffette Junior Ore 12.00 Chiusura Zona Cambio Staffette Junior Ore 12.10 Partenza Staffette Junior
Ore 14.30 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 11.00 fino alle ore 14.30
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione della manifestazione, che ha l’autorizzazione della Fitri e il patrocinio e la collaborazione della Regione Veneto, ci sono Città di Caorle, Fondazione Caorle Città dello Sport, Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Consorzio di Promozione turistica Caorle e Venezia Orientale, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Us Acli, Asd Olimpicaorle, Caorle Nuoto, Comitato Psm, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Gruppo Sommozzatori Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Verde Mare Club, Villaggio A Mare e Agenzia Lampo. Supportano l’attività di Silca, in particolare per questa gara, i partner Silca, Méthode, San Benedetto, Saccon Gomme, Pasta Sgambaro, Autofficina Ghizzo, Newline Logistics, Karhu, Gruppo Argenta, Scatolificio Sarcinelli, F.lli Amadio, Emporio Occhiali Fardin, Lanificio Bottoli, Manuel Caffè, Eurovelo, Miche, Battistella Gianfranco, Piovesana biscotti e crackers, Pro Action, Lazzaris Mostarde, Cadomare, Elmec, Eden TV e Qdpnews. Sponsor federale è Arena. Collaborano, Atletica Silca Conegliano, Maratona di Treviso, Motostaffetta Maratona di Treviso, Olimpicaorle e Gp Triathlon, Prealpi Soccorso, Pro Loco Susegana.
Per informazioni collegarsi al sito internet www.silcaultralite.it, telefonare al numero 0438-413417 (ore ufficio) e scrivere un’e-mail all’indirizzo triathlon@trevisomarathon.com. Per richiedere informazioni sulla sistemazione alberghiera: info@visitcaorle.com e www.visitcaorle.com .