
Complimenti ad Andrea Meneghin che oggi sarà premiato come atleta dell’anno dall’Unione Veterani dello sport di Treviso, associazione benemerita riconosciuta dal Coni e presieduta da Achille Sogliani, ha indetto il “ Premio atleta dell’anno 2017” .
Classe 1958, nato a Conegliano e residente a Santa Lucia di Piave, l’allenatore e atleta master di casa Silca (Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto) ha praticato l’atletica leggera dal 1972 al 1998 come atleta e dal 1992 ad oggi come tecnico dei lanci. Atleta delle Fiamme Oro dal 1977 al 1988 per l’atletica e dal 1988 al 1994 per il bob. E’ stato campione Italiano individuale ed a squadre nelle prove multiple allievi e dal 2014 come atleta master per ventitré volte campione nazionale nelle varie specialità dei lanci, peso, disco, martello, e pentathlon lanci, con l’ultima maglia tricolore lo scorso ottobre.
Nel bob ha partecipato alle Olimpiadi di Sarajevo, Calgary, Albertville e partecipando a cinque mondiali, sette campionati europei, 57 gare di coppa del mondo conquistando tre titoli tricolori nel bob a quattro. Ha inoltre partecipato a quattro Paralimpiadi, come tecnico dell’atletica. L’ultima, quella di Rio 2016, che “gli” ha regalato l’argento nel disco di Oney Tapia, di cui è stato anche accompagnatore in pedana.