
Ci siamo. Sabato 19 e domenica 20 luglio allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV) è in programma il Challenge Assoluto su pista, manifestazione organizzata dall’Atletica Silca Conegliano con il supporto di Fidal Nazionale che metterà in palio tre pass diretti per ogni specialità per partecipare ai campionati italiani assoluti che si terranno allo stadio Chiggiato di Caorle (VE) sabato 2 e domenica 3 agosto. A cercare di conquistare l’accesso alla rassegna nazionale più importante dell’atletica saranno più di 700 atleti, 322 uomini e 385 donne.
Oggi, giovedì 17 luglio 2025, la presentazione della manifestazione nella sala giunta del municipio di piazza Cima del Comune di Conegliano, alla presenza del sindaco Fabio Chies, dell’assessore allo sport, Primo Longo, del presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin, della vicepresidente della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, Manuela Levorato, del presidente di Fidal Veneto, Sergio Baldo e del presidente di Fidal Treviso, Oddone Tubia.
“Per noi è un onore ospitare nel glorioso stadio Soldan un appuntamento di rilievo per lo sport italiano – ha detto il sindaco Fabio Chies e l’assessore, Primo Longo – da decenni Atletica Silca Conegliano è diventata punto di riferimento per il movimento, sia a livello organizzativo, con meeting sempre qualificati, sia a livello di risultati, con atleti e atlete che hanno vestito la maglia della nazionale, sia per l’impegno quotidiano con il vivaio, molto importante per quei giovani che possono così crescere imparando i valori dello sport”.
In gara a Conegliano arriveranno anche alcuni atleti che sono già in possesso del “minimo” per Caorle e che parteciperanno fuori classica. Tra questi, la giavellottista Paola Padovan (Carabinieri), la discobola Daisy Osakue (Fiamme Gialle), la triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri), l’altista Elena Vallortigara (Carabinieri). In chiave trevigiana attesa per l’atleta di casa, la saltatrice con l’asta Virginia Scardanzan e per la giovanissima pesista, ancora della categoria juniores, Anita Nalesso (Trevisatletica) che cercheranno a Conegliano stimoli per arrivare ancora più cariche ai tricolori.
“Nell’arco di 14 giorni ci saranno due eventi nazionali in Veneto e sono certa che la nostra regione saprà accoglierli al meglio – ha dichiarato la vicepresidente FIDAL Manuela Levorato – Ringrazio l’Atletica Silca Conegliano, con il presidente Francesco Piccin e tutto il suo staff, per la passione e la competenza con cui, ormai da mesi, sta preparando il Challenge nel minimo dettaglio, perché gli atleti, i loro tecnici, i dirigenti e tutto il mondo dell’atletica si senta a casa a Conegliano”.
“È un grande piacere che sia Conegliano a ospitare il Challenge Assoluto – il saluto “a distanza” del presidente FIDAL Stefano Mei -. È un evento a cui teniamo, perché offre la possibilità a tanti atleti senza ‘minimo’ di partecipare agli Assoluti di Caorle, classificandosi nei primi tre posti: la Federazione ha particolarmente a cuore chi si allena tutti i giorni per raggiungere un traguardo, quello degli Assoluti, che per moltissimi è il vero obiettivo della stagione, e che dà senso al proprio impegno”.
“Sono davvero orgoglioso che il Veneto possa ospitare una manifestazione nazionale di così grande rilievo – ha commentato il presidente della Fidal regionale, Sergio Baldo -. Sono certo che l’Atletica Silca Conegliano saprà gestire l’organizzazione con la consueta professionalità e attenzione. Un ringraziamento particolare va al presidente Francesco Piccin, che ha messo in campo competenza e impegno per curare ogni dettaglio di questa prestigiosa competizione”.
“Quest’anno la provincia di Treviso ospiterà il Challenge, organizzato da Atletica Silca Conegliano, una delle società leader del territorio, che annovera al suo interno campioni importanti – ha aggiunto il presidente di Fidal Treviso, Oddone Tubia – il team si è assunto questo impegno molto importante ma anche molto gravoso, sul piano organizzativo, gestionale ed economico. I primi tre di ogni singola specialità prenderanno poi parte ai campionati italiani assoluti, questo dà la misura dell’importanza tecnica della manifestazione. Mi preme ringraziare la Fidal Nazionale e l’impegno della vicepresidente Manuela Levorato, facendo poi un plauso, fin da ora, a organizzatori e volontari che sosteranno queste due intense giornate di vero sport”.
Nutrito il programma di gare che vedrà gli atleti scendere nella gabbia del martello, nel campo 2, alle ore 9.30 di sabato e nella pedana dell’alto. Prima gara femminile alle 9.45, il salto con l’asta. Si proseguirà poi con i 400 ostacoli maschili e il triplo maschile, il martello femminile, i 400 ostacoli femminili. Dopo la pausa nelle ore più calde, le competizioni riprenderanno alle 16.30 e proseguiranno fino oltre le 20.05, quando è fissata come ultima gara di giornata la 4×100 maschile. Domenica si riprende alle ore 8.30 con i 3000 siepi femminili. L’ultima gara, la 4×400 è in programma alle 13.40. In pista scenderanno i protagonisti dell’atletica nazionale e anche i giovani talenti delle categorie allievi, juniores e promesse che cercheranno di conquistare la possibilità di confrontarsi con gli atleti più grandi, i seniores che stanno facendo brillare l’atletica anche sui palcoscenici internazionali.
“Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci su questo grande evento nazionale e di far slittare al prossimo anno il Meeting Internazionale di Atletica Leggera – Memorial Toni Fallai – ha spiegato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – siamo orgogliosi di essere protagonisti dell’atletica italiana, oltre che con i grandi risultati in particolare delle nostre juniores Lorenza De Noni e Melania Rebuli, bicampionessa di 800 e 1500 la prima, argento nei 1500 la seconda, anche con questo appuntamento federale, vetrina importante in vista dei tricolori che si terranno sempre in Veneto”.
Importante anche l’indotto economico legato all’evento: si attendono, oltre ai 700 atleti, anche accompagnatori, tecnici, familiari, con presenze che supereranno il migliaio di unità. Almeno 300-400 persone pernotteranno nelle strutture del territorio. Per quanto riguarda invece il vitto, Atletica Silca Conegliano, con la collaborazione di Top Banqueting e Ristorazione Ottavian, metterà a disposizione (su prenotazione), nella palestra Grava, un servizio di ristorazione per i pranzi di sabato e domenica.
Accanto all’Atletica Silca Conegliano, ci sono il Comune di Conegliano (patrocinio), la Regione del Veneto, la Fidal e i partner Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Piccoli Gino Srl, Bottega, Reale Mutua, Chisini, Corbanese Impianti, Arti Grafiche Conegliano e Studiogenius.
Per informazioni contattare la segreteria della gara, ai numeri 0438-1918104, 0438-412124 e 3318412682, via e-mail scrivendo a: segreteria@atleticasilca.it